Con gli amici della Comunità Peruviana

Irene Pivetti - Comunità Peruviana

“L’incontro con gli amici della comunità peruviana a Roma è stato davvero un momento emozionante, serio e divertente insieme.
Abbiamo raccontato e ascoltato, abbiamo riso e ballato, e qualche lacrima di affetto e nostalgia non è mancata. Roma è una grande città accogliente, e tutti gli uomini e le donne che qui hanno cercato un futuro, che hanno trovato un lavoro, ed offrono attraverso questo sostegno alle loro famiglie, in Italia e nei loro paesi di origine, sono parte della stessa famiglia. Ciascuno con la sua cultura, ciascuno con la sua identità, ma proprio quello è il bello di essere umani: sapere crescere insieme nel rispetto e nella condivisione.
Tra i problemi più urgenti che vorrò affrontare una volta entrata in regione c’è sicuramente quello dei riconoscimenti di cittadinanza, su cui troppa disinformazione si è fatta da molte parti, per un giusto riconoscimento dei diritti, ed una equa assunzione di doveri.
Molti figli di queste persone, immigrate nel nostro paese oltre venti anni fa, oggi sono maggiorenni, e stentano ancora a vedersi riconosciuti membri a pieno titolo della nostra comunità. Non è giusto, e non serve nemmeno al benessere della nostra regione”.

 

News