Nasce Italy China Friendship Association, una grande opportunità per gli scambi culturali ed economici tra Italia e Cina

Li Jianping e Irene Pivetti

Nasce ufficialmente la Italy China Friendship Association, presieduta da Irene Pivetti, una grande opportunità per gli scambi culturali ed economici tra Italia e Cina.

Italy China Friendship Association (ICFA) è il ramo italiano della Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC), una delle  associazioni diplomatiche più antiche in Cina attualmente impegnate ad intrattenere rapporti con i popoli esteri. L’organizzazione sviluppa e consolida l’amicizia, la promozione delle cooperazioni internazionali, salvaguardando la pace mondiale e incentivando lo sviluppo comune. La CPAFFC, nata nel 1954, ha stretto amicizia con 47 Nazioni del mondo. Quest’anno è il turno dell’Italia.

La presentazione ufficiale si è tenuta il 22 giugno 2013 al Tempio di Adriano, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Provincia di Roma, Circolo della Stampa di Milano e la preziosa collaborazione di S.E. Ding Wei, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Nel corso della cerimonia è stato siglato il protocollo ufficiale fra CPAFFC e ICFA, alla presenza di Irene Pivetti, Presidente ICFA, di Yan Wang, Segretario generale ICFA, del Vice Presidente di CPAFFC, Li Jianping, accompagnato da una Delegazione cinese in rappresentanza di 13 Province della Cina: Pechino, Shanghai, Sichuan, Hunan, Henan, Zhejiang, Jiling, Neimenggu, Hainan,Qinghai, Gansu, Shaanxi, Guangdong. La Delegazione era composta da 39 rappresentanti delle autorità politiche e istituzionali cinesi, 11 imprenditori di settori diversi e giornalisti dei più importanti media.

La cerimonia è stata occasione di conoscenza e confronto tra la Delegazione cinese ed esponenti del mondo della politica, delle istituzioni, dell’imprenditoria, della cultura italiani.

L’evento presso il Tempio di Adriano è stato il suggello a conclusione di un viaggio istituzionale che ha portato la Delegazione in Lombardia, Lazio, Sardegna, per incontrare politici, rappresentanti istituzionali, imprenditori italiani e avviare progetti di collaborazioni future. Di particolare rilevanza gli incontri tenutisi presso la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, il Circolo della Stampa di Milano, l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Regione Lazio, il Comune di Alghero, nel corso dei quali sono stati firmati protocolli d’intesa finalizzati ad incentivare gli scambi economici e culturali tra Italia e Cina. Grande attenzione è stata dedicata alla promozione dei gemellaggi tra le città italiane e cinesi come segno di amicizia tra i nostri popoli e opportunità di promozione turistica e sviluppo economico dei nostri territori.

News